FAQ
Le Carte d’Identità vengono rinnovate dall'Ufficio Demografici durante l'orario di apertura dello sportello: la materiale consegna della tessera avviene a cura del Ministero dell’Interno di norma entro 6 giorni lavorativi con raccomandata dal giorno del rinnovo.
Documentazione necessaria:
1) precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
2) tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
3) una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri): lo sfondo della foto deve essere bianco;
4) in caso di furto o smarrimento del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta presso la stazione dei Carabinieri.
Se la carta di identità deve essere emessa per un cittadino minorenne o per i cittadini comunitari ed extracomunitari si prega di contattare l'ufficio per le informazioni a riguardo.
Costo
Il costo della CIE è di 22 euro da pagare allo sportello il giorno della richiesta dell'emissione.
L’interessato deve rivorgersi al comando di Polizia Locale - via Cagnano 19 (Pojana Maggiore) negli orari di apertura al pubblico per ulteriori informazioni.
Puoi andare al Centro di Raccolta oppure, nei Comuni in cui il servizio è attivo, puoi prenotare gratuitamente il ritiro al domicilio chiamando il Numero Verde di riferimento: 800 188777.
Guarda questo tutorial per scoprire come fare per prenotare un appuntamento a uno sportello del Comune.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato. Il rilascio del duplicato avviene di norma in prossimità di qualsiasi chiamata al voto.
Per consultare e scaricare le ricevute di pagamento degli avvisi PagoPa emessi dall'Ente è necessario seguire la procedura di seguito riportata:
- accedere al sito www.cittadinodigitale.it
- selezionare “vai al servizio”
- su “archivio pagamenti” selezionare “vai al servizio”
- ricercare tramite la barra di ricerca l’Unione Comuni Basso Vicentino
- su “archivio documenti” selezionare “ricevuta telematica”
- inserire, in “dati pagamento” i dati richiesti relativi agli avvisi di pagamento dei quali serve la ricevuta
- flaggare la verifica in basso a sinistra
- verifica pagamento