Descrizione
Dalla tarda sera di ieri, mercoledì 15.05.2024, il nostro Comune, come tanti paesi del basso vicentino, padovano e del veronese, è stato interessato da un’eccezionale situazione meteorologica dovuta a un quantitativo di piogge precipitate in tempi ristretti. Ciò ha causato un’importante criticità della rete fognaria e ai principali corsi d’acqua che la ricevono.
Da subito è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale della Protezione Civile) con l’intervento delle squadre di volontari e con la presenza sul territorio delle Forze dell’ordine che hanno operato tutta la notte e ancora sono attive.
È stato inoltre attivato un intervento straordinario delle squadre della Protezione Civile provinciali e dei Vigili del Fuoco. Ringraziamo fin d’ora tutti i volontari e gli operatori che in modo encomiabile, nei limiti del possibile, sono intervenuti su segnalazioni dei cittadini nei vari punti del paese.
Rispetto ad altre realtà vicine, il nostro Comune è stato maggiormente colpito dall’evento atmosferico; sono state segnalate gravi situazioni di criticità e la necessità di pronto intervento.
Attualmente la situazione è ancora critica, i corsi d’acqua principali hanno raggiunto livelli molto alti che rendono difficoltoso per le fognature scaricare tutta la portata. Inoltre per il pomeriggio/sera di oggi, giovedì 16/05/2024, sono previste ancora precipitazioni importanti.
A tal fine è stato predisposto un punto raccolta di sacchi di contenimento a disposizione della popolazione che ne abbia necessità presso il magazzino del Comune di Pojana Maggiore, in via Spello.
La Protezione Civile e volontari sono sul posto per la consegna dei sacchi e fornire tutte le disposizioni del caso.
Consigliamo di non lasciare nei seminterrati auto o altri oggetti di valore.
In caso di emergenza ricordiamo il numero della centrale operativa dei Vigili del Fuoco: 115
Vi chiediamo di trasmettere tutte le segnalazioni ai nostri Uffici Comunali:
Ufficio Tecnico tel. 0444.898033
Polizia Locale tel 0444.794328 – 348.3969380
Ringraziamo tutta la cittadinanza per la collaborazione e esprimiamo solidarietà a quanti hanno subito disagi.
Pojana Maggiore, 16.05.2024 ore 16:15
F.to l’Amministrazione comunale
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 09:12