Censimento della popolazione e delle abitazioni

4 ottobre 2024

Censimento della popolazione e delle abitazioni

Descrizione

Si informa la cittadinanza che il Comune di Pojana Maggiore è stato chiamato a partecipare al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, promosso da ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

Il 7 ottobre 2024 prenderà il via l'edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie in tutta Italia: questo permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente nel territorio italiano, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Chi è chiamato a rispondere?

La rilevazione da Lista riguarda un campione di circa 268 famiglie del territorio del Comune di Pojana Maggiore estratte dal Registro Base egli Individui (RBI).

Le famiglie campione riceveranno via posta, a partire dalla fine di settembre 2024, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Quali sono i contenuti del questionario?

Tutti i dati saranno raccolti mediante l'uso esclusivo di un questionario elettronico.

Il questionario è composto da domande riguardanti principalmente caratteristiche demografiche, variabili socio economiche, utilizzo di internet grado di soddisfazione della vita, persone su cui contare, sicurezza percepita e notizie riguardanti alloggio, edificio, auto e posto auto, sicurezza.

Quali sono le date di riferimento?

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

Dal 7 ottobre 2024 al 9 dicembre 2024 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito nell’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Pojana Maggiore, utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa  o con la propria identità digitale.

Dal 12 novembre al 23 dicembre 2024 le famiglie che non hanno compilato il questionario online o che risultano parzialmente rispondenti verranno contattati da un operatore comunale o da un rilevatore per l'intervista.

Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un rilevatore individuato dal comune per effettuare l’intervista.
  • visita a casa del rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia.
  • un’intervista faccia a faccia con un rilevatore presso il Centro Comunale di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.

Obbligo di risposta

Il Censimento della Popolazione è una rilevazione obbligatoria per legge sia a livello nazionale (art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e legge 122/2010) che a livello europeo (Regolamento CE n.. 763/2008). La mancata risposta può comportare una sanzione amministrativa.

Tutte le informazioni raccoltesono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.

PER INFORMAZIONI O CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per informazioni o supporto:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 01 ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 21.00;
  • contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Pojana Maggiore al numero 0444 898033 interni 522 - 524 - 535;

Per approfondimenti consultare la sezione web del sito ISTAT dedicata al Censimento permanente della popolazione https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ospiterà tutta la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento.

CENSIMENTO 2024
Lettera alle famiglie